Athena Servizi
I Nostri Progetti

Le attività di assistenza si intrecciano con quelle di animazione che all'interno della Residenza vengono progettate e realizzate con il supporto della Ludoteca Il Dado.

Molto forte è inoltre il legame con la comunità religiosa e con il parroco che da sempre ha supportato la nostra attività consentendoci di offrire un'assistenza spirituale costante a tutti gli Ospiti.

Tra i numerosi progetti realizzati nel corso dell'ultimo anno particolare successo hanno riscosso le iniziative "Il futuro della memoria" e "Recuperiamo il Natale", organizzate e realizzate con la collaborazione di attori, cantanti, cantastorie, associazioni di volontariato, gruppi bandistici, giocolieri e poeti, ormai di casa nella Residenza e ben conosciuti dai nostri Ospiti.

"Il futuro della memoria" si è incentrato nella raccolta di racconti di vita, ricordi e testimonianze dei nostri Ospiti raccolti in un piccolo, ma prezioso, libricino contenete antiche ricette, racconti di vita contadina, "cunti e detti" nonchè la descrizione dei giochi di un tempo. Il progetto ha avuto come sfondo una mostra di antichi oggetti ed utensili da cucina e da lavoro nei campi, fotografie, ricostruzioni ambientate di momenti di vita contadina. Con il coordinamento di un educatore gli Ospiti hanno raccontato esperienze, momenti vivi dei loro ricordi e storie di vita vissuta. Il progetto ha visto anche la partecipazione di alcune classi di alunni della scuola elementare che hanno ascoltato dai loro "nonni acquisiti" affascinanti storie di vita vissuta.

L'iniziativa "recuperiamo il Natale", patrocinata dal Comune di Calimera e dalla Provincia di Lecce, ha visto la partecipazione dei nostri Ospiti ma anche di numerosi volontari, associazioni ed enti di promozione locale nell'organizzazione di una mostra di presepi, alberi e decorazioni natalizie realizzati tutti con materiali di recupero e di scarto. Durante la manifestazione hanno avuto luogo concerti, rappresentazioni teatrali, giochi ed eventi di beneficienza.