Athena Servizi
Residenza

La struttura, moderna e funzionale, è stata progettata nel rispetto delle più recenti normative regionali e nazionali in materia di servizi sociosanitari. Con una capacità di 52 posti letto, tra camere doppie e singole, il centro si sviluppa su tre livelli ed è dotato di spazi multifunzionali, impianti ed attrezzature in grado di garantire un elevato confort abitativo.

Le camere, i servizi e gli spazi comuni offrono ad OSpiti e famiglie un ambiente confortevole, favorendo le possibilità di incontro e socializzazione nel rispetto della privacy e della discrezione necessaria.

L'impianto architettonico è caratterizzato da tre aree, una per ciascun livello, collegate tra loro da percorsi chiusi; questi individuano e circoscrivono spazi esterni attrezzati a verde: un giardino con aree per attività di orticoltura e floricoltura realizzato secondo i principi del giardino Alzheimer, un giardino d'inverno protetto destinato ad attivitò ludico-ricreative e alla lettura, un cortile ombreggiato e due terrazzi aperti.

Il valore della relazione sociale fra struttura e paese hanno caratterizzato le scelte architettoniche e di localizzazione della Struttura. Non a caso, la Residenza si trova nel cuore di Calimera, a pochi passi da Piazza del Sole. Ciò ha reso più agevole sin da subito l'integrazione con l'esterno favorendo la creazione di una comunità allargata che comprende non solo gli Ospiti e le famiglie, ma anche operatori del sociale e diverse fasce della popolazione, inclusi i bambini ed i ragazzi, associazioni di volontariato e culturali.